Cardi Selvatici di Sardegna Visualizza ingrandito

Cardi Selvatici di Sardegna

SKU 278

Nuovo prodotto

Descrizione: Il Cardo selvatico è un prodotto eccezionale dal gusto inconfondibile. Questo ortaggio nasce e cresce spontaneo racchiudendo nel suo gusto una parte di Sardegna.

Accostamenti: Di sicuro successo come antipasto, ma ottimo anche come contorno per portate di carne.

Dimensione prodotto: Confezioni da 280 gr.

Maggiori dettagli

500 Articoli

Disponibile

5,61 €

Dettagli

Quantità minime: Confezioni per cartone a multipli di sei barattoli a scelta tra tutta la gamma disponibile.

Dettagli: Un altro ortaggio della famiglia dei carciofi sono i cardi selvatici di Sardegna, prodotti da La Dispensa del Fattore, una piccola azienda a conduzione familiare che ha fatto del suo amore, della passione e della generosità della terra di Sardegna, un lavoro, un modo semplice di vivere la natura in maniera anche remunerativa. Frutto di coltivazioni spontanee questi cardi selvatici vengono raccolti direttamente a mano e lavorati con grande attenzione alle spine che li contraddistinguono.

Ricca di questo ortaggio, la Sardegna ne ha percepito e scoperto da subito non solo le grandi potenzialità ma il valore nutritivo che lo contraddistingue, i sapori intensi e i profumi che richiamano gusti mai dimenticati e ancora oggi decisamente apprezzati da tutti, grandi e piccini.

La lavorazione dei cardi selvatici necessita di una cura attenta e minuziosa rivolta ad eliminare tutte le parti più dure dello stesso, le spine e i filamenti che lo contraddistinguono; il cardo, il gambo nello specifico, può avere lunghezze consistenti che possono arrivare anche a quasi 2 metri, anche se nelle nostre zone rimangono più piccoli; la parte per lo più che viene utilizzata per fare questi fantastici cardi sott’olio di Sardegna è solo il cuore, la parte più morbida e priva dei filamenti esterni.

Dopo una accurata pulizia dei gambi, questi vengono messi in ebollizione per alcuni minuti in una soluzione di acqua, sale, aceto e olio, dopo di che, una volta raffreddati, possono essere tagliati della lunghezza desiderata e messi in barattolo per essere conservati, ma dovranno essere ricoperti completamente con una soluzione di olio e aceto.

Sono ottimi se consumati come antipasto, bene si accompagnano agli altri sott’olio prodotti da La Dispensa del Fattore, ma diventano un eccellente contorno per piatti di carne o contorni a base di verdure. Ad ogni modo saranno il giusto coronamento di una serata gioviale e conviviale in compagnia di vostri amici e parenti.

Le aspettative su questo prodotto tipico sardo, su questo prodotto sott’olio non rimarranno affatto deluse; chiunque potrà assaggiare, degustare e gioire di questo prodotto tipico sardo, troverà un appagamento interiore senza eguali, una emozione sensoriale davvero appagante, che rievocherà i sapori antichi della nostra amata terra di Sardegna.

Scoprite questo e tutti gli altri prodotti che “La Cambusa dei Sapori” mette a vostra disposizione sul suo sito internet, una piattaforma ricca di tutte le eccellenze dell’agroalimentare sardo, dai sott’olio ai liquori, dal vino alle birre, dai dolci tipici sardi al pane di Sardegna, dai prodotti di mare agli oli extravergine, al naturale o speziati, il miele e come non dimenticare i formaggi della tradizione sarda, le confetture e gli snack salati; una ricchezza di grandissimo spessore culturale frutto di tradizioni millenarie, di ricette tramandate nei secoli, di capacità creative e innovative senza eguali.

Tutto ciò che oggi la natura ci offre spontaneamente o che viene coltivato con passione e amore dalla gente di Sardegna, può essere trasformato e valorizzato, come questi cardi selvatici di Sardegna, un prodotto povero si potrebbe osare dire ma che in realtà è un prodotto di un valore davvero pregiato, sia per le proprietà organolettiche che lo contraddistinguono  sia per il valore anche economico che questo prodotto ha assunto; quindi scoprite voi stessi tutte le bontà e le eccellenze della cucina tipica sarda, farete un viaggio di piacere stando comodamente seduti a casa vostra, senza dovervi spostare o cercare altrove queste emozioni del buon vivere e mangiare sano.

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Cardi Selvatici di Sardegna

Cardi Selvatici di Sardegna

Descrizione: Il Cardo selvatico è un prodotto eccezionale dal gusto inconfondibile. Questo ortaggio nasce e cresce spontaneo racchiudendo nel suo gusto una parte di Sardegna.

Accostamenti: Di sicuro successo come antipasto, ma ottimo anche come contorno per portate di carne.

Dimensione prodotto: Confezioni da 280 gr.

Accessori